NON è una buona idea
“NON è una buona idea” è un divertentissimo albo illustrato di Mo Willems, edito dalla casa editrice Il Castoro, che ho avuto la fortuna di conoscere ad un incontro di approfondimento su libri per bambini ed è stato letto da una bravissima lettrice di Nati per Leggere che ha reso ancor più sorprendente e avvincente l’imprevedibile il finale; un albo che ricalca la scenografia del vecchio cinema muto, con una alternanza di illustrazione e brevi scritte bianche, su sfondo nero, che ingannano il lettore che pensa di aver capito tutto e invece….
Procedo però per ordine…
Iniziamo prima di tutto dagli attori…chi sono i protagonisti di questa storia? Una volpe elegante ma molto affamata; un’anatra grassottella e accondiscendente; sei anatroccoli che hanno (loro si) capito tutto. La storia viene narrata secondo la tecnica del cinema muto (in versione cartacea), con illustrazioni che enfatizzano la mimica e l’espressività dei nostri personaggi seguite o accompagnate da frasi che ulteriormente sottolineano le emozioni dei protagonisti. La volpe invita a cena l’anatra; ma… c’è da fidarsi ad andare con gli sconosciuti?
E’ un albo delle apparenze, dove tutto ciò che accade è chiaramente prevedibile ma…alla fine non è come sembra. Si presta molto bene a una lettura ad alta voce, i bambini lo adorano, in particolare particolarmente apprezzati dal mio treenne sono stati gli anatroccoli che continuamente cercano di avvisare che quell’invito a cena non è proprio per niente una buona idea…loro già avevano capito tutto mentre il povero lettore rimane spiazzato dal finale a sorpresa.
La libreria di Gabriele